Benvenuti nuovi Sommelier Astemi. Si è concluso mercoledì 13 marzo 2024, con la festa celebrativa e la consegna dei diplomi, il corso dedicato a ragazzi con bisogni educativi speciali che hanno voluto mettersi in gioco tramite il progetto Sommelier Astemio. Ideato due anni fa dal Delegato AIS Bari Raffaele Massa, il nuovo corso è stato promosso dall’AIS Murgia, nella sede di Locorotondo dell’Istituto Agrario Alberghiero “Basile Caramia – Gigante” di Alberobello e Locorotondo.
Inclusione e formazione sono state le colonne portanti dell’intero percorso che una ventina di ragazzi, prevalentemente provenienti dall’area della Valle d’Itria ma anche del Salento, hanno avviato a ottobre per concludersi poi a fine gennaio. Tra loro anche alcuni studenti diplomatisi già qualche anno fa e tornati, per l’occasione, sui banchi di scuola. Quattordici le lezioni tenute dai sommelier dell’AIS Murgia, durante le quali i giovani allievi hanno imparato il mondo dell’uva e della vigna, hanno approfondito gli spumanti, le birre, i vini dolci, gli amari e i liquori, hanno studiato le tecniche di abbinamento con il cibo. Hanno toccato con mano la produzione del vino all’interno della cantina dello stesso istituto professionale. E soprattutto hanno studiato l’analisi del vino dal punto di vista visivo e olfattivo e hanno appreso tutte le tecniche di servizio.
Perché lo spirito del Sommelier Astemio è infatti proprio l’inclusione tramite la formazione, che sfocia nella professione. Alcuni dei ragazzi, infatti, partecipano già agli eventi dell’AIS su e giù per la Puglia, supportando il lavoro dei loro colleghi sommelier. Una filosofia, questa, sposata dalla Dirigente scolastica del “Basile Caramia-Gigante”, la prof.ssa Angelinda Griseta, la quale con grande entusiasmo ha spalancato le porte dell’istituto alla nuova edizione del progetto. E rilanciata dal Presidente AIS Puglia Giacomo D’Ambruoso, che non ha fatto mancare il proprio supporto sia all’inaugurazione che alla chiusura del percorso didattico, e dal Delegato AIS Murgia Enzo Carrasso, nella doppia veste anche di docente. Per dire anche loro: benvenuti nuovi Sommelier Astemi.
Angelo Loreto- Sommelier AIS Murgia